Cortona - Il Poderuccio
236
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-236,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
cortona
cortona2
attraction-cortona-mia-1-1

CORTONA

Cortona è un’antica città di origine Etrusca, e conserva ancora oggi le sue antiche mura. Ha ospitato nel tempo molti personaggi illustri a partire dal Rinascimento come Luca Signorelli e il Beato Angelico, e nel Barocco con Pietro Berrettini, fino al Futurismo con Gino Severini. Cortona è anche protagonista nel libro best seller Sotto il sole della Toscana della scrittrice Francis Mayes, che passa parte dell’anno a Cortona nella sua villa Bramasole.

Cortona si trova nella parte sud orientale della Toscana. Si affaccia sulla Valdichiana con una magnifica vista mozzafiato di 180 gradi, che raggiunge i confini umbri, lasciandovi intravedere il lago Trasimeno. Cortona preserva ancora molti resti del periodo Etrusco, come le antiche mura ancora oggi intatte. Possiamo considerare Cortona sicuramente un luogo strategico per raggiungere facilmente importanti destinazioni affermate turisticamente.

Ma ciò che affascina maggiormente della piccola Cortona è l’atmosfera unica e la magia che sì respira nelle sue vie, la sensazione di vivere in un grande salotto di una grande casa dove tutti si conoscono, e dove per un giorno ci si può fermare e riconciliarsi con se stessi. Se avete passioni culinarie, Cortona è il luogo ideale per voi: il centro è ricco di ristoranti, taverne, pizzerie che principalmente propongono la cucina tipica Toscana. Non mancano le enoteche tipiche gastronomiche dove è possibile pranzare o cenare oppure semplicemente assaggiare formaggi accompagnati da ottimi vini locali. Durante l’anno Cortona è ricca di eventi culturali come On the move festival, mostre, concerti o eventi legati alla tradizione e alla cultura popolare.

Contattaci su WhatsApp